Cerca
Close this search box.

Prestiti senza garanzia

La maggiore difficoltà che si incontra quando si chiede un prestito è dover fronteggiare la richiesta di fornire delle garanzie personali o reali.

  • Le garanzie personali consistono nell’impegno di un terzo (in genere un familiare) di onorare il debito al posto nostro nel caso che non si riesca a rimborsare il prestito alla scadenza;
  • Le garanzie reali comportano vincolare un bene, in genere un immobile, a garanzia del rimborso del prestito. Se il debitore diventa insolvente, il creditore potrà vendere l’immobile, recuperando in questo modo il denaro prestato.

Purtroppo, non sempre si è in grado di fornire una garanzia personale o reale, sia per la mancanza di beni immobili da vincolare, sia perché spesso si desidera evitare il coinvolgimento di parenti, soci o amici. In questi casi si può ricorrere a un broker del credito per trovare un prestito senza garanzia, una tipologia di finanziamento sempre più diffusa sul mercato.

Lo svantaggio di questo tipo di prestito personale è che l’istituto di credito potrebbe chiedere interessi maggiori per far fronte all’aumentato rischio dovuto all’assenza di garanzia. 

Uno dei vantaggi di rivolgersi a un professionista del credito come Mediacredit è proprio quello di avere una figura che fa da mediatore con il creditore, evitando possibili abusi e riportando l’interesse dovuto a condizioni accettabili.

Prestiti per piccoli imprenditori e professionisti

In genere gli istituti di credito chiedono la busta paga per verificare la capacità del debitore di sostenere le rate di restituzione del prestito. Non tutti però possiedono un reddito fisso: si pensi alle numerose figure professionali che operano con partita IVA o a chi lavora in proprio.

Il prestito senza busta paga è la soluzione pensata per questa particolare tipologia di clienti. Attenzione, però: prestito senza busta paga non vuol dire prestito senza garanzia; il creditore potrebbe comunque chiedere una garanzia reale o personale.

In modo analogo al caso precedente, rivolgersi a un broker del credito come Mediacredit significa, sotto questo profilo, tutelarsi: verificheremo non solo la congruità dei tassi di interesse, ma anche che le eventuali garanzie richieste siano congrue con il rischio effettivo rappresentato dal cliente.

Mediacredit

Prestiti senza garante

Purtroppo, succede spesso che le richieste vengano respinte o semplicemente non accettate poiché viene richiesto di affiancare la figura di un garante a supporto della pratica. 

Nel caso in cui il proprio contratto sia a tempo determinato non è possibile accedere al credito senza un garante, ma in altri casi il garante viene richiesto per politiche inerenti alla specifica banca o finanziaria dove si fa richiesta. Il consulente Mediacredit può aiutarvi a trovare l’istituto disponibile a finanziare senza garanti.

Prestito cattivi pagatori o protestati

Nel corso dei pagamenti dei debiti, potrebbe capitare di non riuscire ad onorare gli impegni presi. In questi casi se non si interviene con massima urgenza, si rischia di essere segnalati nelle diverse banche dati che riportano la nostra “vita finanziaria”. 

Non esiste un vero e proprio prestito cattivi pagatori o prestito protestati, finché la segnalazione permane è impossibile accedere ad un prestito personale o finalizzato. Gli unici due strumenti per essere finanziati sono la cessione del quinto  e la delegazione di pagamento, ma sono accessibili solo ed esclusivamente a lavoratori dipendenti. 

Dicono di noi

Nalin Thamel
Nalin Thamel
20 Dicembre 2023
Volevo ringraziare Andrea Volpi che Ci ha seguiti dall' inizio fino alla fine. Grazie per la tua professionalisation. Lo consigning a tutti
Marco Dal sasso
Marco Dal sasso
19 Dicembre 2023
In Anna ho trovato gentilezza cortesia e molta efficenza nella sua professione , sa consigliarti ed essere molto paziente nell' ascoltarti per trovare la migliore soluzione . Complimenti veramente complimenti 👍👍👍
Loretta Pasin
Loretta Pasin
18 Dicembre 2023
Buongiorno, volevo complimentarmi con Francesco per averci seguito nella consulenza per la vendita e compravendita della mia nuova Casa 🏠 Top... professionalità, trasparenza,super disponibile... simpaticissimo...lo consiglio ☺️ Top,Top
Nemanja Davidovic
Nemanja Davidovic
15 Dicembre 2023
Tutto ok,mutuo portato a casa come promesso in tempi brevi. Riferimento Tobia
Arianna Santi
Arianna Santi
14 Dicembre 2023
Siamo state seguite da Federico. Persona disponibile, gentile, professionale ed esaustiva. Ci siamo trovate molto bene e sicuramente lo consiglieremmo.
Bechirl Lamarib
Bechirl Lamarib
10 Dicembre 2023
Salve, finalmente abbiamo comprato la casa 🏡 ma grazie al signor MARCO RAZIA che mi aiutato a trovare il migliore offerta e il migliore 🏦. grazie ancora Marco ottimo lavoro, fiducia e professionalità 💪💪💪💪.
Desi
Desi
1 Dicembre 2023
Parlo della nostra esperienza con FRANCESCO: un broker molto disponibile e professionale. Essendo la nostra prima casa non avevamo la minima idea di come funzionasse tutto l’ITER. Dopo esser rimasti scottati da altre figure decisamente meno professionali, Francesco è stata proprio una boccata d’aria fresca. Ci è stato molto vicino e ci ha supportato (e sopportato anche fuori dal suo orario di lavoro😅) in ogni singola fase dell’acquisto casa e del mutuo. Sceglierei lui altre mille volte e faró il suo nome a chiunque ne avesse di bisogno!

Hai delle domande per noi?

Prova a consultare le nostre risposte nella pagina dedicata alle domande frequenti, oppure chiamaci al 0444 1788061 in orario d’ufficio: saremo felici di rispondere alle tue domande.

Puoi anche scriverci tramite la pagina contatti o il modulo qui accanto.